Vai al contenuto

Parma

Utente
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

0 Status neutrale

Su Parma

  • Rank
    Nuovo arrivato

Informazioni Utente

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Roma

Interessi Numismatici

  • Settore
    Monetazione romana antica
  • Settore
    Monetazione romana antica
  • Livello Studio
    Studioso autonomo

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Buonasera, ho effettuato questo esperimento sul piccolo bronzo in visione. Prima immerso in acqua demineralizzata per 20 ore circa e pulito con spazzolina di setole, senza risultati tangibili. Poi in soluzione di acqua demineralizzata e EDTA per 3 ore e pulito con stesso metodo. Non capisco se assieme alle incrostazioni è venuta via una patina o meno. Graffi non ce ne sono. Lascio a voi un parere sul risultato. Saluti, Parma.
  2. Parma

    Costantino l o ll?

    Grazie per le risposte e grazie per il link catbikes! Buona serata!
  3. Parma

    Costantino l o ll?

    Grazie Quintus, pubblicherò ciò che ho.
  4. Buona Pasqua a tutti voi. Parlo di piccoli bronzi, che sto classificando; il dubbio che sottopongo è: come non confondersi tra Costantino l e ll? Alcune legende mi paiono le stesse... Un saluto, Parma
  5. Buonasera, sono un nuovo utente, e sto considerando la conservazione delle monete, le migliori su vassoi, le altre riposte in bustine di sola carta Abafil, BMC 40 per la precisione. Che ne pensate? Grazie, saluti. Parma.
  6. Grazie sig. Realino, sto riposizionando le monete in vassoi, in quanto erano riposte in tasche di plastica e non tolte per alcuni anni, per cui le sto lasciando in acqua demineralizzata per 1 giorno circa, e vediamo... Parma.
  7. Buonasera, sono un nuovo iscritto, è un piacere poter comunicare con voi. Sto leggendo questa discussione, e ho lo stesso problema di conservazione. Non potendo utilizzare spazi doppi per cartellini e monete sui vassoi, pensavo di appoggiare la moneta su bustina di carta Abafil e questa sul cartellino, o dentro. I cartellini li sto producendo tutti io, al pc. Che ne pensate? Saluti, Parma
  8. Buonasera, sono un nuovo iscritto, piacere di poter partecipare al forum Tuttonumismatica. Mi sto interessando alla pulizia e conservazione deIle monete antiche. Il quesito che pongo, non essendo un professionista è: in monete antiche di bronzo o rame, in special modo romane e bizantine: dopo immersione in acqua demineralizzata, se uno sfregamento con cotone, o passandoci un pennellino in setole, vede la moneta rilasciare uno strato superficiale che pare polveroso, rivelando più dettagli, ma cambiandone il colore della faccia; si asporta la patina, o l'ha rivelata? Saluti, Parma.
×
×
  • Crea Nuovo...