Vai al contenuto

Clitunno

Utente
  • Numero contenuti

    70
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni da Miglior Utente

    4

Tutti i contenuti di Clitunno

  1. Buongiorno, Costantino l, follis coniato a Londinium. L'iconografia più diffusa di Costantino per Londinium è forse quella del SOL INVICTO COMITI. Qui VICTORIAE LAETAE PRINC PERP. Tra il 318 e il 320 le coniazioni bronzee sono dominate dal tipo victoriae laetae, non connesso a eventi specifici. Mm. 18, gr. 2,70. R1.
  2. Buonasera, sto valutando conservazione e valutazione economica della maiorina di Costante qui postata, e tra l'altro ho letto la classificazione ed i commenti riguardanti il dottor Montenegro. Gli esemplari che ho trovato su internet variano da euro 30 a 150, da MB a SPL (anche se mi paiono a volte generosi...) Potreste darmi un vostro parere? Grazie. Costante, maiorina: mm.21 gr. 4,5. RIC Vlll 224. Saluti.
  3. Alcune aggiudicazioni le vedo, anche se non pago quota annua... ?
  4. Ho trovato questo sito, lo ritengo interessante per l'argomento in questione: https://www.coinarchives.com/a/results.php?search=Fausta&s=0&upcoming=0&results=100
  5. Antoniniano di Traiano Decio, per seguire un filo logico con il precedente post. Fu il primo di una lunga serie di imperatori originari dell'Illyricum. Regnò per soli 2 anni, cadde nel 251 in battaglia, insieme al figlio Erennio Etrusco. Cercò di risollevare le sorti dell'Impero, caduto nella crisi del III secolo, ma mostrò di non essere abbastanza versatile ai cambiamenti. Un suo editto costituì la prima persecuzione sistematica contro i cristiani. Qui il ritratto è ancora realistico; 20 anni più tardi la stilizzazione diventava evidente. Mm.22, gr. 3,57. Saluti
  6. La Ringrazio. Conosco Wildwinds, lo credo ottimo, anche se riporta passaggi d'asta per non tutti gli esemplari. saluti.
  7. Buonasera, vorrei chiedervi se esiste online un catalogo di valutazioni-valore economico delle monete romane, imperiali e repubblicane. Saluti. Clitunno.
  8. Grazie. E queste si espanderanno o sono stabili?
  9. Buonasera al Forum. Questo Antoniniano di Erennio Etrusco presenta ciò che a mio parere sembrano infiorescenze verdi; cancro del bronzo? Tali imperfezioni si espanderanno, o c'è un trattamento che può essere eseguito? Grazie. Clitunno.
  10. Tito inaugurò l'anfiteatro Flavio, il cosiddetto Colosseo con cento giorni di giochi nell'80 d. C. Poco dopo, il secondo figlio di Vespasiano, l'imperatore Domiziano, completò l'opera e le decorazioni, aggiungendo forse il tavolato dell'arena e realizzandone i sotterranei; dopo il completamento dei lavori non fu più possibile tenere nell'anfiteatro le naumachie (rappresentazioni di battaglie navali), che invece le fonti riportano per l'epoca precedente. Denario di Domiziano, provenienza: Moruzzi.
  11. Tito inaugurò l'anfiteatro Flavio, il cosiddetto Colosseo con cento giorni di giochi nell'80 d. C. Poco dopo, il secondo figlio di Vespasiano, l'imperatore Domiziano, completò l'opera e le decorazioni, aggiungendo forse il tavolato dell'arena e realizzandone i sotterranei; dopo il completamento dei lavori non fu più possibile tenere nell'anfiteatro le naumachie (rappresentazioni di battaglie navali), che invece le fonti riportano per l'epoca precedente. Denario di Domiziano, provenienza: Moruzzi.
  12. Buongiorno, Un dubbio che mi pongo spesso di ordine generale: una moneta antica genera patina, sorta per varie ragioni, ma di diverse nature. Qui vi mostro un AE 3 di 4 secolo. Consultato un professionista, disse che la superficie "non era nulla di buono" l'ho lasciata immersa in acqua demineralizzata, poi pulita delicatamente con spazzolino di setole. Questo il risultato, a mio parere ha recuperato la sua integrità senza comprometterla; la sottopongo al vostro giudizio. Mi pare quindi di capire che c'è patina e patina...? Saluti.
  13. Buonasera. La mia domanda da sottoporvi è la seguente: il valore di mercato delle monete antiche: soprattutto romane (repubblicane e imperiali), ma anche altre, sempre comunque di area mediterranea, cambia con il tempo? E se cambia, avviene su singolo mercato locale, o internazionale? Personalmente ne ho acquistate alcune anche 20 anni fa. Grazie per l'attenzione, saluti.
  14. Certo 11000 euro... Ma che meraviglia. È un piacere vedere riportate qui monete come questa. .. Non ho il vostro livello di conoscenze numismatiche, e sono attratto dai ritratti romani, e come questi cambiano a seconda del periodo storico. Allego un asse di Caligola, se può essere utile all'argomento. provenienza Moruzzi. Saluti
  15. Clitunno

    Denario di Antonino Pio dubbioso

    Mi è stato fatto notare che sul Dritto, le lettere che proseguono sul bordo non sono congrue con una coniatura...
  16. 750 kg di monete! Sarà forse tra i maggiori tesoretti ritrovati! Che meraviglia! Chissà, ci saranno monete mai conosciute.
  17. Clitunno

    Fausta R4?

    Aggiungo foto della stessa moneta sottoposta a luce diretta
  18. Clitunno

    Fausta R4?

    Grazie Ross, bello incontrare stimoli per approfondire argomenti, soprattutto se non ancora del tutto chiariti.
  19. Clitunno

    Denario di Antonino Pio dubbioso

    Grazie, aggiungo foto con luce diretta, se può essere utile. Incredibile come influisca la luce... Saluti.
  20. Buonasera. Chiedo il vostro parere su questo denario di Antonino Pio, gr.3,13, mm.18: vero o falso? Grazie.
  21. Una correzione: ritratto più ellenistico, che idealismo classico. A differenza di altre immagini dell'imperatore che vedo sulle sue monete, questa si avvicina di più alla realtà, a mio parere, paragonata ai busti marmorei ufficiali di Adriano. Saluti.
  22. Buongiorno, vorrei condividere con voi questo denario di Adriano, la cui vita penso sia già nota ai più. Ciò che mi piace rilevare è il bel ritratto, a mio giudizio, di naturalismo classico ancora presente a inizio ll sec. d. C. Saluti.
  23. Clitunno

    sesterzio

    Buonasera, vedo qui nient'altro che una semplice e chiara esposizione di un bel sesterzio da parte di Realino Santone. A mio parere sono stati qui espressi sterili commenti su ciò che invece dovremmo essere felici di poter condividere: la storia. Saluti.
×
×
  • Crea Nuovo...