Vai al contenuto

GIOVANNI PAOLO I UNICA MONETA

Recommended Posts

Guest elledi

Molto spesso quando per lavoro mi trovo poi a parlare di monete, anche con persone che hanno una certa età, mi sento dire, con fare trionfante, che possiedono la moneta di questo sfortunato pontefice, che sicuramente è una rarità. Io cerco di spiegare che si tratta di una moneta piuttosto comune e che anche fra cento anni difficilmente aumenterà di valore. Vengo allora guardato quasi con fastidio, come fossi invidioso del loro tesoro. Misteri della mente umana. E non serve a nulla dire che dal punto di vista storico culturale quella moneta è comunque un grande tesoro anche se venduta a pochi euro. ;)

Dal sito di Umberto Moruzzi, che mi ha autorizzato ad utilizzare l'immagine, ecco la foto della moneta comprensiva di cartoncino.

post-0-1392074931,45_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo capita spesso che chi è digiuno di numismatica pensi /speri di avere in casa un tesoro, più di una volta mi è capitato di parlare con persone davvero convinte di avere in casa da qualche parte, non ricordavano bene dove, una di quelle 500 lire d'argento con le bandierine controvento... Quando poi provo a spiegare loro le cose mi guardano sempre con quella l'aria che pare dire: "si si, ho capito che mi vuoi fregare!". Mah! Potere della disinformazione.  :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo capita spesso che chi è digiuno di numismatica pensi /speri di avere in casa un tesoro, più di una volta mi è capitato di parlare con persone davvero convinte di avere in casa da qualche parte, non ricordavano bene dove, una di quelle 500 lire d'argento con le bandierine controvento... Quando poi provo a spiegare loro le cose mi guardano sempre con quella l'aria che pare dire: "si si, ho capito che mi vuoi fregare!". Mah! Potere della disinformazione.  :)

E le benedette 1000 lire con i confini sbagliati. Quante persone hanno illuso? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti