Vai al contenuto

Che Cosa Mi Tocca Vedere...............

Recommended Posts

Siamo al solito...

Sulla numismatica c'è attenzione e danaro.

Pasticceri e metallurghi numismaticisono al lavoro per mangiare la torta.

Anche perchè materiale ottimo, non banale o di routine, ne gira poco.

Meno ne gira e più gente diventa impaziente.

Più diventano impazienti e più sono disposti a spendere.

La torta è bella grassa.

Qualcuno pensa che quello che non esce di autentico si può "rimediare".

Ceccherini (l'attore comico) diceva:

io per avere soldi in tasca devo fare l'imbianchino, ma è faticoso.

Gli attori guadagnano e fanno una bella vita.

Mò faccio l'attore, se non se ne accorgono...

:D

I metallurghi dicono:

mò facciamole false...se non se ne accorgono...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cantonata megagalattica nelle prossime aste Gorny & Mosch ( di cui parlerò quando saranno visibili su sixbid. Per ora ho solo i cataloghi in PDF)

post-263-1392077872,8_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio tornare all'inizio della discussione perchè gli spagnoli di Ibercoins lo scorso anno misero all'asta un tallero di Salisburgo coniato in una zecca cinese. Li informai della cosa e mi scrissero che lo avrebbero immantinente ritirato.
Se ne guardarono bene e lo vendettero.
( alcuni talleri di fattura e difettucci analoghi li ho fatti ritirare su mashop ) Devo aggiungere che sono abbastanza ben fatti.
Ve ne mostro uno dal mio archivio:

post-263-1392077876,05_thumb.jpg

post-263-1392077876,56_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bubbolo come mai hai cerchiato al dr in rosso il tollero.  Non conosco bene questa monetazione ma a prima vista sembra davvero insidioso. Forse ha i rilievi un po troppo uguali però è sicuramente insidioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bubbolo come mai hai cerchiato al dr in rosso il tollero.  Non conosco bene questa monetazione ma a prima vista sembra davvero insidioso. Forse ha i rilievi un po troppo uguali però è sicuramente insidioso

E' uno dei difettucci che si ripetono su tutti i talleri fasulli. La M ha la prima gamba spezzata. Ci sono altre piccole particolarità che non ho mai voluto svelare. Però questa è la prova del falso. Ne hoin archivio almeno 20 di talleri che ho trovato su ebay cinese e tutti hanno quel piccolo particolare. Poi ho aggiunto quelli scoperti in vendita nel resto del mondo.

Sono di argento di bassa lega e mancano un poco di peso.

All'inizio collaboravo con il Bulletin della Cgb e con loro abbiamo dato la caccia ai falsi cinesi  per mesi.

Sul Bulletin c'è tutta la storia dalla prima scoperta ai giorni nostri. Questo è il sito.

https://sites.google.com/site/copiereplicamonnaiesdefrance/home/histoire-des-faux-chinois-a-travers-le-bn

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado avanti col racconto:

Quando su ebay si potevano ancora vedere gli ID dei compratori mi facevo un giro sulle monete offerte da cinesi. Poi mandavo un messaggio agli ignari polli , firmandomi "Chinesefakeshunter" avvisandoli che la moneta era falsa.

C'erano dei buchi in ebay perchè qualche messaggio non veniva  accettato perchè non ero ne il venditre ne il compratore, mentre la maggior parte raggiungeva il destinatario. Erano perlopiù americani ma c'erano anche francesi e un italiano che mi rispose invitandomi a farmi i fatti miei. Qualcuno ringraziò, da altri nulla.

Ricevetti da una società americana che si occupava di tutelare le mail dei suoi clienti un secco invito a non riprovare a contattare il loro cliente perchè loro filtravano le mail lasciando passare solo quelle che il cliente aveva loro elencato.

Al mio account fasullo arrivarono anche minacce cinesi.

Ma andiamo avanti..........

Controllando il business di un cinese mi accorsi che le sue vendite erano state precedute da molti acquisti.

Cosa aveva comprato ? tutta una serie di scudi,talleri e simili da commercianti europei . E , guarda caso, aveva comprato per esempio un 5 lire di Vittorio Emanuele I e adesso ne vendeva una mezza dozzina.

Miracolo ! la moltiplicazione dei talleri e degli scudi.

La cgb presentò una protesta all'ambasciata cinese in Francia. Mi dissero che l'incaricato d'affari promise loro di indagare.

Non so come finì poi.

Oggi il flusso di patacche dalla Cina  è quasi esaurito, ma quelle vendute negli anni scorsi appaiono di tanto in tanto sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Informo che il fiorino replica di Gorny & Mosch è stato ritirato. ( lo avevo segnalato e ho ricevuto una mail di ringraziamento, non è la prima patacca che gli segnalo e capita a tutti di prendere cantonate però....................

Invece la moneta di Transilvania è andata regolarmente all'asta e Ibercoin segnala un realizzo di , udite udite, ben 12500 euro.

Certo che di piccioni pronti a farsi impallinare ne circolano parecchi.....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che non ci siano dubbi sull'autentictà del Ducato Transilvano.

Anche "Panorama Numismatico " commenta il successo della vendita.

http://www.panoramanumismatico.com/subastas/celebrada_en_madrid_la_subasta_de_ibercoin_id01686.html

Per me resta una ridicola patacca, ma contenti loro.................

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo e con dispiacere dobbiamo constatare che la pratica dello sdoganamento di monete di chiara o probabile inautenticità non viene contrastata a sufficenza.

Non parliamo poi del taroccamento o restauro delle monete da collezione, che coinvolge molte tipologie...in primis il bronzo greco e romano.

Non resta che continuare a segnalare, con discernimento, il fenomeno e i singoli casi ove palesi.

Chi fosse di parere contrario al nostro può ben intervenire qui per discuterne serenamente.

Il nostro è un Sito democratico: ogni pacata e argomentata discussione sarà  sempre la benvenuta.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 years later...

Un titolare di una grossa Casa d'Aste internazionale una volta mi disse "Non ci sono monete buone e monete non buone, ci sono monete che si vendono e altre che non si vendono"

Link al commento
Condividi su altri siti