Vai al contenuto

un quiz su una costantiniana :)

Recommended Posts

Ci provo. Ha a che fare con l'insieme di spezzatura della legenda, torri e stella? Con questa spezzatura ho trovato solo 3-4 torri, ma nessuna due torri con stella (forse ho cercato male io)

Il crescente sul segno di zecca è una mia impressione?

Avessi il RIC sottomano darei un'occhiata 

Providentia optimi principis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La zecca?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp ha ragione !

il classico campgate PROVIDENTIAE AVGG o CAESS e` una torre senza porte con 2 torrette sopra (a parte le prime emissioni di licinio che ne han 3)

mentre il VIRTVS AVGG e CAESS ne ha 4 ed e` riportato con porte aperte e chiuse

i virtvs avgg tra l altro esistono solo per Arles e Roma e tra l altro il ric li riporta con datazioni diverse , mi pare arles per il 318-19 e roma per 327-28 ma vado a memoria qui 

quindi la cosa che mi ha fatto comprare questa moneta e` il fatto che la rappresentazione della torre e quella della legenda non combaciassero 

ma c e` di piu` ed e` la cosa piu` interessante che ho scoperto quando son arrivato a casa

che zecca e` questa ? 

cosa vedete in esergo ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco il primo carattere, poi mi sembra di vedere un crescente ed una S. 
Per la prima lettera potrei azzardare una M, ma per quello che vedo potrebbe essere qualsiasi lettera 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e se fosse trier ?

comunque vi spiego il mistero

http://www.forumancientcoins.com/notinric/7tri-449_1.html

sul ric sono classificate come imitative e son classificate nelle note della zecca di trier 

io la cosa strana del disegno che non combaciava alla legenda l ho notata subito dal venditore , a casa pero` ho trovato la sorpresa nel ric

adesso a me imitativa non pare , o se e` imitativa e` fatta molto bene , alla stregua di quelle che si facevano a lugdunum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma la cosa piu` importante e lo scrivo in un altro post

e` che un incisore che faceva una moneta del genere mai sarebbe incappato in un errore cosi` grossolano di sbagliare la raffigurazione della torre di un virtus avgg facendo solo 2 torri e non 4 !

quindi devo per forza concludere che e` un "errore" fatto apposta 

adesso perche` fare un errore cosi` grossolano ?

1) perche` le pene per i falsari eran proporzionali alla somiglianza di un falso ad un originale e quindi ci han messo un providentia 

2) perche` queste monete magari eran per i barbari , io vado a commerciare pelli con gli alamanni e gli do monete che sembrano romane ma non lo sono

tra l l altro come ben sapete in questo periodo i barbari iniziano a coniare VLPP imitative che sono molto ma molto piu` brutte di questa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo pensato a trier, ma l'ultima lettera mi sembrava più una S che una R  :(

Beh, direi che adesso potresti anche postare il D/  :D

Ad ogni modo, ho avuto tra le mani un imitativa con un rovescio simile ed era fatta molto peggio, non mi da l'impressione di essere un'imitativa ma non scarterei quest'ipotesi a priori

L'ipotesi che fosse coniata per darla ai barbari non mi dispiace ma credo a questo punto sia più un errore per evitare una grossa pena. Ma, come ho detto prima, non scarterei così presto l'ipotesi di un imitativa

Modificato da ggpp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di imitative di questo periodo ne ho in collezione parecchie e mai nessuna ha questi canoni stilistici

quindi penso che dovremmo anche chiederci chi e sopratutto perche` ha emesso queste monete ?

aggiungo anche l ipotesi di un emissione di emergenza da parte della zecca di trier fatta dagli incisori locali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti