Vai al contenuto

Asta coinhirsch 21-26 Settembre 2015

Recommended Posts

• Amministratore

Vi volevo sottoporre questa casa d'aste http://www.coinhirsch.de/index.php?p=auction&sub=315.

Che ne pensate delle monete all'asta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hirsch è una Casa ben nota...un classico delle aste.

Si contraddistingueva per cose non eccezionali ma comunqque interessanti e dal giusto prezzo di stima.

Questa asta non sembra fare eccezione e mantiene una buona media qualitativa...senza acuti.

vediamo se qualcuno degli amici utenti individua cose di particolare interesse per i propri ambiti di riferimento...

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho vista. C'è una collezione di un centinaio di antiche con alcune rarità. Prezzi di partenza per amatori.

Il resto è ordinaria amministrazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@carnesala ... Donato? Posta il link della moneta di Siracusa per cortesia.  :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Ho seguito il LIVE della collezione di antiche JGJ. Bellissime e rare monete e conseguenti follie.

Faccio un esempio

1840685l.jpg

Antoniniano di Caracalla venduto a 1050 euro, con le commissioni saranno 1300/1350 --(C. 279. R.I.C. 258a).

( era un vecchio ex Asta Leu 1983) (NON E'OVALE, MA NON CAPISCO PERCHE' E VENUTO COSI')

Ho in collezione questa :

post-244-0-05473100-1443015545.jpg  post-244-0-06641300-1443015559.jpg

comprata nel 2011 a 98 € tutto compreso. Però non ha il pedigree, vuoi mettere ?

• Mi piace 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Amministratore

Vuoi mettere averla presa a 98 euro ! @@bubbolo sei un grande ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Amministratore

Nell'esemplare passato all'asta la centratura è quasi perfetta , con rilievi belli alti, solo qualche debolezza nelle legende...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finite le follie siamo tornati a più miti consigli con la seconda parte di monete bruttine, alcuni ritiri di monete dubbie e un bel numero di invenduti.

La qualità paga come la rarità.

Per il resto di "trippa per gatti" ce n'è a iosa, ma adesso mancano i gatti.

Una nota comica : nel LIVE visto che mi collego dall'Italia mi fanno la cortesia di tradurre qualche parola in italiano. Così i numeri di Catalogo , abbreviato in Cat mi diventano numeri di gatto. Forse perchè come detto prima i gatti mancano e invece ce ne  vorrebbero di più per comprarsi le ciofeche.

• Mi piace 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Grandi battaglie per un paio di bronzi dell'asta JGJ:

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=2168&category=43202&lot=1840692

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=2168&category=43202&lot=1840694

Valevano i soldi realizzati per voi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Cliff e per tutti.

Trovare un sesterzio di pupieno bello quanto basta per essere godibile senza eccessive usure, di bel modulo e con uno stile piacevole è cosa difficile. Lo sappiamo. Io non ne ho mai avuto in mano uno di livello...nemmeno alle aste quando partecipavo.

Ergo...ci può stare l'aggiudicazione che vediamo nel link postato da Enrico.

Ma...non sono sicuro che la moneta sia esattamente quella che è uscita dai conii...qualcosa non torna anche a pelle o a dar retta allo stomaco. Ad esempio ( ma solo per dire la cosa più banale) non è coerente la conservazione del rovescio (quasi eccezionale) con quella del diritto (circolata). Ci potrebbe anche stare? Tutto ci può stare.  ;)

Comunque, questa tipologia di monete che potrebbero essere state aiutate/ripassate...avrebbero bisogno di un esame ictu oculi.

Chissà cosa ne può pensare il colpo d'occhio di @@aulus? Peraltro in possesso di una letteratura adeguata alla bisogna.

Che ne dici divo Aulus? Ci aiuti a fare Numismatica...

Il Gordiano, che per la verità sembra una moneta per Amerecani...(ammazza l'Amerecani...diceva Albertone: che vonno le monete lisce), può essere solo uno sfizio...con quel rovescio alla antinoo.  ;)

@@ggpp che ne pensi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Piakos il Gordiano non mi dice niente, non mi entusiasma, i fondi estremamente lisci poi... 

Il Pupieno anche a me da l'impressione di essere stato "aiutato", sopratutto nelle II di COS II (magari mi sbaglio...)

Providentia optimi principis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pare e dico pare che il Gordiano fosse proprio "untouched" o in tale maniera mi è stato descritto da almeno un paio di mercanti esperti di bronzo. I fondi per una volta pare fossero i suoi e il terriccio non fosse riportato. Non l'ho visto dal vivo e quindi riporto solo quello che mi è stato detto.

Non è stato detto solo a me, comunque, e la moneta pare che sia entrata già nella collezione di Geoffrey Cope, noto collezionista, che ha già pezzi notevoli in collezione e si professa molto attento alle condizioni delle monete ed al fatto che siano quasi per niente "toccate". L'ha difatta già pubblicata in un suo scritto:

https://www.academia.edu/16261619/GORDIAN_I_2_and_3_238AD-244AD_LATE_ROMAN

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Cliff

@@ggpp

@@aulus

Dubito che in una grande collezione possano esserci molte monete, non dico restaurate, ma nemmeno toccate...che poi faccia piacere affermarlo è altra cosa.

Stiamo discutendo in questo sito proprio per far vedere quanto sia difficile il bronzo imperiale.

Abbiamo postato qui da pochi giorni:

-un Adriano,

- un Elio,

- un GETA, qui la discussione è ancora in atto,

che senza il senno di poi...avrebbero ingannato qualunque appassionato collezionista e sarebbero probabilmente passati in più di un' asta...uno dei tre, forse  anche in aste di primo livello.

Per il Gordiano di cui sopra...può essere; data la facilità e la massiccia presenza di esemplari di questo nominativo sul mercato, è probabile che alcuni pezzi siano più o meno intonsi. Ne avevo uno anche io...uno dei pochissimi che avevo conservato tra i bronzi...ovviamente regolarmente  tracciato legalmente.

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti