Vai al contenuto

Recommended Posts

Mi pregio di comunicare che i primi giorni del mese di Maggio, in occasione della manifestazione fieristica della Sardegna che annualmente si tiene a Cagliari, si svolgerà, in uno stand dedicato, anche un convegno numismatico patrocinato dalla Associazione Numismatica Sarda. Al convegno sarà presente anche la Guardia di Finanza che esporrà numerosi pezzi su una branca molto particolare e piuttosto importante della Numismatica: il Vero ed il Falso. Naturalmente sarà presente Elledi ed il sottoscritto più altri che hanno fondato questa Associazione (Elledi ovviamente con una duplice veste). Il convegno, allo stato attuale, è ancora in fase di programmazione e di organizzazione e sicuramente farà da supporto alla partecipazione di numerosi commercianti, anche di altri settori del collezionismo.  Le probabilità che l'evento sia un successo sono piuttosto elevate, vista la normale grande affluenza di tutta la popolazione dell'intera Regione e non solo.

Auspico sia un mezzo per diffondere maggiormente la cultura numismatica ed il collezionismo in genere anche in un momento socio-economico molto difficile che sta attraversando il Popolo Italiano e la Sardegna in particolare.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Amministratore

Ti ringrazio per la segnalazione, considerate il forum, se può esservi utile, a vostra completa disposizione per questa iniziativa, che sono sicuro sarà un successo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.....solo le montagne non si incontrano ;)

Anch'io ho tanti problemi, vivendo una realtà isolana (con tutti i pro ed i contro) sono sempre distante da tutti i convegni importanti. Non immagini quante acrobazie per andare a Verona! E infatti.....ci vado poco (costi a parte)

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la segnalazione, considerate il forum, se può esservi utile, a vostra completa disposizione per questa iniziativa, che sono sicuro sarà un successo..

Si potrebbe pensare a qualcosa per far conoscere il forum a quelli che verranno alla Fiera....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente SI ;)

Quale occasione migliore per incontrare un numero così elevato di appassionati di numismatica e canalizzare il loro interesse in un Forum che potrà rispondere in maniera ottimale e non dispersiva alle loro curiosità ed esigenze?

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Amministratore

Si potrebbe pensare a qualcosa per far conoscere il forum a quelli che verranno alla Fiera....

Sicuramente SI ;)

Quale occasione migliore per incontrare un numero così elevato di appassionati di numismatica e canalizzare il loro interesse in un Forum che potrà rispondere in maniera ottimale e non dispersiva alle loro curiosità ed esigenze?

Carlo

vi ringrazio immensamente per il pensiero,

quando ho creato questo forum (solo un anno fa) ero solo a gestire il tutto, è stato faticoso perché spesso ho incontrato un muro di gomma quando cercavo di coinvolgere altri studiosi, vedevano che all'inizio i "numeri" dei visitatori erano ridotti e mi dicevano grazie ma è meglio di no...In compenso ho trovato utenti che hanno creduto fin da subito a questa iniziativa....

Questo per dire che questi piccoli ma grandi gesti che avete proposto per aiutare il forum sono molto apprezzati, mi danno la forza di andare avanti e sono sicuro che faranno crescere questa comunità di amici..

Oggi abbiamo gia superato il mezzo milione di visite in un anno e tra un po' arriveremo a 1500 pagine visitate al giorno...vuol dire che siamo sulla strada giusta per crescere, ma questo non è cerco merito mio ma della preparazione degli utenti che ogni giorno mettono a disposizione il loro sapere e i loro studi...

Quindi grazie a tutti ed in particolare ai membri dell' Associazione Numismatica Sarda che stanno sostenendo questo forum..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...

Le news ce le potrà dare solo gielle.  Quanto prima proverò a reperire informazioni più dettagliate anche perché.....maggio si avvicina sempre di più.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Amministratore

Le news ce le potrà dare solo gielle.  Quanto prima proverò a reperire informazioni più dettagliate anche perché.....maggio si avvicina sempre di più.

Carlo

Data la presenza di molti numismatici sardi la diffusione di news potrebbe essere moto utile  :) .

Magari, dopo il convegno, le relazioni dei relatori potranno essere pubblicate su questo forum...mi prendo l'esclusiva  ;D ;D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà mia cura informarvi tempestivamente dello stato dell'arte della organizzazione.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma siamo sicuri che le probabilità di successo siano elevate? Negli stessi giorni ci sarà Verona e molti venditori hanno già preso il banchetto, non voglio gettar acqua sul fuoco, ma a volte, nonostante siano difficili da raggiungere, ci sono alcune location storiche che non perderanno mai i "clienti" (venditori e visitatori).

Se posso suggerire non era meglio provare a organizzare il convegno in un periodo morto dell'anno? tipo gennaio-marzo / giugno-luglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sarà certamente un evento minimamente paragonabile a quello di Verona del 10 Maggio (classico e storico raduno di tutti i venditori numismatici d'Italia), quello della Sardegna è stato organizzato in concomitanza della annuale Fiera Campionaria della Sardegna che sarà dal 25 Aprile  al 5 Maggio orientativamente, con il convegno numismatico concentrato solo nei giorni 1-2-3 in un apposito padiglione.

I venditori saranno quasi esclusivamente locali (anche di altre branche del collezionismo) ma l'affluenza locale sarà notevole come sempre è stato e sarà data ampia visibilità alla Numismatica (il successo a cui alludevo era riferito solo ad una importante partecipazione locale per una occasione  che richiama gente da tutta la  Regione).  Pensare in grande....va bene, ma non potremmo fare il passo più lungo della gamba, siamo modesti in tutti i sensi ;)

Carlo   

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Non sarà certamente un evento minimamente paragonabile a quello di Verona del 10 Maggio (classico e storico raduno di tutti i venditori numismatici d'Italia), quello della Sardegna è stato organizzato in concomitanza della annuale Fiera Campionaria della Sardegna che sarà dal 25 Aprile  al 5 Maggio orientativamente, con il convegno numismatico concentrato solo nei giorni 1-2-3 in un apposito padiglione.

I venditori saranno quasi esclusivamente locali (anche di altre branche del collezionismo) ma l'affluenza locale sarà notevole come sempre è stato e sarà data ampia visibilità alla Numismatica (il successo a cui alludevo era riferito solo ad una importante partecipazione locale per una occasione  che richiama gente da tutta la  Regione).  Pensare in grande....va bene, ma non potremmo fare il passo più lungo della gamba, siamo modesti in tutti i sensi ;)

Carlo 

Ci proviamo dai!!...grazie anche a Giuseppe, che, dobbiamo dargliene atto, ha creduto fin dall'inizio alla realizzazione di questa manifestazione...e se tutto va bene sarà l'esordio del forum...all'aperto :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Sono sincero...non ci fosse stato il convegno di Verona in adiacenza, mi sarei inventato qualcosa e avrei convinto qualcuno alla zingarata...

Problema è che Verona è importante per i vari appuntamenti che si possono avere in loco, con gente che puoi vedere solo in questa occasione, a meno di andare a trovarli sotto casa o a negozio o in ufficio.

Insomma, più che per le monete come oggetti, è l'ambiente che fissa la centralità di Verona.

Mannaggia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rendo noto l'ultimo aggiornamento sul Convegno che si sarebbe dovuto tenere nei giorni 29-30 Aprile e 1 Maggio:  mi spiace comunicare che non potrà più aver luogo.

Sono sorti degli imprevisti impedimenti di natura logistica in merito alla concessione degli spazi espositivi da parte della Presidenza e Direzione Generale dell'Ente fieristico che hanno costretto l'Associazione organizzatrice a rinunciare al tanto atteso ed importante evento.

Nonostante l'impegno profuso nella organizzazione, soprattutto dall'amico Gielle, mi duole constatare che gli iniziali presupposti sono venuti meno, costringendo lo scrivente, parlando a nome della Associazione Numismatica Sarda, a rimandare il Convegno ad altra data da concordare.

Certo non mancherà occasione per riunirci ma sono particolarmente dispiaciuto anche per Elledi che nel contempo, in una sezione parallela, aveva organizzato una bellissima mostra del "Vero ed il Falso" con il patrocinio della G.d.F.

Pazienza!

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Con ogni probabilità la mostra sul vero e il falso verrà allestita in occasione della Festa della Repubblica, probabilmente in un centro commerciale di Cagliari.Peccato per il convegno numismatico. Speriamo di poterlo comunque organizzare per settembre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Amministratore

Rendo noto l'ultimo aggiornamento sul Convegno che si sarebbe dovuto tenere nei giorni 29-30 Aprile e 1 Maggio:  mi spiace comunicare che non potrà più aver luogo.

Sono sorti degli imprevisti impedimenti di natura logistica in merito alla concessione degli spazi espositivi da parte della Presidenza e Direzione Generale dell'Ente fieristico che hanno costretto l'Associazione organizzatrice a rinunciare al tanto atteso ed importante evento.

Nonostante l'impegno profuso nella organizzazione, soprattutto dall'amico Gielle, mi duole constatare che gli iniziali presupposti sono venuti meno, costringendo lo scrivente, parlando a nome della Associazione Numismatica Sarda, a rimandare il Convegno ad altra data da concordare.

Certo non mancherà occasione per riunirci ma sono particolarmente dispiaciuto anche per Elledi che nel contempo, in una sezione parallela, aveva organizzato una bellissima mostra del "Vero ed il Falso" con il patrocinio della G.d.F.

Pazienza!

Carlo

Mi dispiace veramente tantissimo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono davvero costernato per quanto accaduto...ma non è certo dipeso dal sottoscritto. In ogni caso, sento il dovere di chiedere umilmente scusa ai Soci dell'ANS e  agli amici di questo  forum.

Adesso non ho tempo perchè tra poco devo trasferirmi a Teulada per un convegno in cui sono relatore, ma, con più calma, tornerò sull'argomento.

Intanto ringrazio di cuore carledo per la presa d'atto  e per averne gentilmente dato notizia  in questa sede.

A presto.

gielle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un vero peccato.

Se a settembre si dovesse riorganizzare l'evento...il periodo potrebbe essere favorevole per venire a salutare gli amici sardi, Cagliari e l'estate declinante.

Quindi nulla va perso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se per una combinazione qualunque riuscissi a venire...... sicuramente saresti il benvenuto.

Al di la della possibilità di Verona, questa potrebbe essere una buona occasione per mantenere la promessa della "zingarata" di cui non mi sono dimenticato.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Un vero peccato.

Se a settembre si dovesse riorganizzare l'evento...il periodo potrebbe essere favorevole per venire a salutare gli amici sardi, Cagliari e l'estate declinante.

Quindi nulla va perso.

A Cagliari in settembre siamo in piena estate!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto...

andremo al mare e la sera a mangiare spigola di fondale annaffiata con il Capichera. Un po' di pasta con i moscardini non la trascurerei...

:D

P.S.

In ogni caso a settembre...come la metti, la metti...i Righeira cantavano: L'estate sta finendo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Amministratore

Appunto...

andremo al mare e la sera a mangiare spigola di fondale annaffiata con il Capichera. Un po' di pasta con i moscardini non la trascurerei...

:D

Devo dire che il programma è niente male, prima però il Convegno e poi i festeggiamento così come indicati dal buon Piakos  ;D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti