Vai al contenuto

Recommended Posts

Da bambino leggevo le strisce di Tex, capitan Miky e Black Macigno. Hanno accompagnato la mia fanciullezza assieme ai mitici Topolino, Tiramolla, Intrepido ed Il Monello. Da ragazzo ho iniziato a collezionare solo Tex ed ora, alla veneranda età attuale (non si dice ma si capisce), mi ritrovo circa sei-settecento numeri di questo fumetto. Naturalmente da cinque anni ho smesso, è un hobby che occupa molto spazio. Ogni tanto qualcosa me la rileggo, giusto per fare un tuffo nel passato. Oltre a questi mi sono ritrovato anche una bella collezioncina di volumi speciali di Topolino che comprai all'inizio degli anni '80 per mia figlia. 

Carlo

tex1.jpg

• Mi piace 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai dimenticato Soldino e Nonna Abelarda!!!!

Io ho ancora qualcosa delle mie raccolte fatte fin da ragazzo.  Purtroppo  avevo lasciato molti dei miei "tesori" nella cantina a casa di mia madre e li sono entrati e hanno preso tutto quello che c'era da prendere.  La cosa che più mi rattrista è che, probabilmente, o sono andati al macero o li hanno usati per accendere il camino.

Non ti scrivo cosa mi hanno fregato per non mettermi a piangere.  😞

Ave!

Q.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Porca miseria  @Quintus io avevo la collezione completa di Alan Ford e del Grande Black. Quando tanti anni fa mi trasferii a Trieste mia sorella mi ha buttato tutto 😡

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io leggevo Alan Ford, con il mitico numero 1, superciuc....leggevo Diabolik, Martin Mistere, Dilan dog....ma erano letture ocasinali. I capisaldi erano altri. Ancora, al ricordo, mi viene tanta nostalgia.

Alan_ford_numero_75_ultimo_magnus_1975.png

dde270462fc5c11892dccfb7f677ec58.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece ereditai da mio padre dei Tex, dei Capitano Mark e degli Zagor.

Oltre al mitico settimanale Topolino che i miei mi acquistavano regolarmente.

Oltre a questi avevo anche 3 volumoni rilegati del Principe Valiant e tutta una serie di fumetti a colori intitolati Buck Danny.

Invece, per conto mio, con la mia paghetta mi prendevo i volumetti di Alan ford, delle Sturm Truppen e i mitici Asterix, ma quelli da "poveri", con la copertina morbida.

Oggi quasi tutto perso, mi sono rimasti solo gli Sturmtruppen e gli Asterix....

Or che mi sovviene, mio padre aveva (anche questi scomparsi) due volumi che, mi pare, si chiamassero 7 anni di guerra.  Dai miei vaghi ricordi immagino fosse la seconda guerra mondiale.  Ricordo chiaramente solo la foto di un bambino o bambina in piedi, nudo completamente bruciato o dalle radiazioni o dal napalm.

Mi ricordo che mi impressionò talmente tanto da averne gli incubi per diversi giorni.

Ave!

Q.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intrepido, un pezzo di storia italiana. Meraviglioso

Sono responsabile di ciò che dico, non di quello che capisci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E Il Monello...con Cuoricino, Superbone, Piccola Eva...

un sogno!

MI misi a fare i primi cento numeri a libretto di Topolino...i primi 5 non riuscii ad averli...costavano troppo...ma alla fine misi insieme una settantina di numeri in buono stato.

Li scambiai con un bel sesterzio di Agrippina...mettendo un po' di soldi in compensazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Piakos dice:

E Il Monello...con Cuoricino, Superbone, Piccola Eva...

un sogno!

MI misi a fare i primi cento numeri a libretto di Topolino...i primi 5 non riuscii ad averli...costavano troppo...ma alla fine misi insieme una settantina di numeri in buono stato.

Li scambiai con un bel sesterzio di Agrippina...mettendo un po' di soldi in compensazione.

Ero appassionato dell'Intrepido e con 6 o 7 albi (ora non ricordo esattamente) ottenni in cambio da un coetaneo la prima moneta "antica" della mia vita di collezionista numismatico in erba: un doppio tornese di Luigi XIII del 1643.

Quello che mi affascinava di quella moneta era il fatto che potevano averla usata i miei eroi di allora, D'Artagnan, Aramis, Porthos e il mio preferito, Athos conte de la Fère!

Per quanto riguarda altri fumetti, durante il periodo universitario avevo la camera piena di volumetti della Collana Eroica (confesso, sono sempre stato un po' militarista!); con la laurea lasciai tutto a Firenze e dopo poco partii per il servizio militare dove mi levai la voglia di armi e di divise.

SUPER-EROICA106.jpg.4586bf828bce94c001dc94277dcd8b87.jpg               DSC04047.thumb.JPG.6153a8ec97a8dbb7529696d800509db1.JPG

Dimenticavo: il due tornesi fa sempre bella mostra di sé nella mia cassettiera!

<Melius est dare quam accipere>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Lugiannoni dice:

Dimenticavo: il due tornesi fa sempre bella mostra di sé nella mia cassettiera!

Mi sembra giusto! La numero uno va sempre conservata.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tex l'ho letto anni fa, ma non le prime uscite, a trama già avanzata e team ben formato, per così dire. Lettura sempre gradevole ed appassionante, alcune avventure più intriganti di altre mi stupiva anche la capacità degli autori di spaziare tante storie diverse in quello che alla fine è un ambiente abbastanza chiuso, che trama vuoi che abbia una storia incentrata nel vecchio west? E invece c'erano tante curiosità da scoprire e tante storie di cui alcune emozionanti.

Piccola curiosità: lo leggevo nel pomeriggio mentre mangiavo del formaggio. Letteralmente, tagliavo un pezzo di formaggio e lo mangiavo mentre leggevo... la merenda dei campioni 😁

Providentia optimi principis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La supereroicaaaaa!

Favolosa..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...