Vai al contenuto

UN'ALTRA QUADRUPLA ECCEZIONALE!


Recommended Posts

 @Un saluto a tutti.

E' senz'altro giunto il momento di vivificare questa Sezione che in passato ha ospitato interessanti discussioni.

Ecco una chicca, significativa non solo per la bellezza monetata e qui fissata dall'incisore in metallo nobile.

italian-states-rome-papal-state-5217511-O.jpg.a08de564171ffb58a7b34be1c31959d7.jpg

E' una Quadrupla papale di Clemente IX al iritto (in realtà rovescio) lo stemma del pontefice; al rovescio (o diritto) la Vergine su crescente lunare: CANDOR LUCIS AETERNAE. Moneta di grande rarità...almeno R3 a voler essere severi e in grande conservazione, siamo intorno al FdC e probabilmente il miglior esemplare conosciuto o, sicuramente, il migliore comparso negli ultimi 25 anni, sussiste comunque una leggera defoliazione del metallo al rovescio a dx, nel campo...incidente di produzione con la tecnica a rullo che, tuttavia, è inconfutabile sintomo di autenticità. Abbiamo insistito sulla conservazione perchè con i rilievi integri è possibile valutare la piena bellezza dell'immagine incisa e lo splendore del barocco...che allora era stile e movimento di modernità.

Le Le quadruple papali riscuotono da sempre e, segnatamente da qualche anno, il favore del collezionismo di elite...atteso che solo quel mondo può permettersele, in realtà vorremo possederle in molti.

Hanno un fascino particolare che potrebbe anche essere descritto nella radice...ma lo faremo un'altra volta: ora occupiamo ci di questa moneta.

Questa moneta e la Storia.

La seconda cosa che può dare corpo alla bellezza sopra decantata è...il crescente lunare che lungi dall'essere solamente un escamotage estetico è, in realtà, un simbolo di antico e colto significato come vedremo di seguito.

Il Concilio di Efeso, sulla base di forti pressioni popolari che "reclamavano" per l'assenza di "divinità femminili" nel Cristianesimo, proclamò MARIA "Madre di Dio". Tale rassicurante e superstiziosa venerazione colmava il "vuoto" lasciato dalle varie Dee della religione pagana. Maria prese dunque il posto, nella devozione popolare, di Diana, Iside, Artemide, e varie altre dee.

Maria nacque senza peccato?   

  “Quando una donna sarà rimasta incinta e darà alla luce un maschio, sarà immonda per sette giorni; . . . Quando i giorni della sua purificazione . . . saranno compiuti, porterà al sacerdote all’ingresso della tenda del convegno un agnello . . . Se non ha mezzi da offrire un agnello, prenderà due tortore o due colombi: uno per l’olocausto e l’altro per il sacrificio espiatorio. Il sacerdote farà il rito espiatorio per lei ed essa sarà monda”. (Lev. 12:2, 6, 8) “Quando venne il tempo della loro purificazione secondo la Legge di Mosè, [Giuseppe e Maria] portarono il bambino [Gesù] a Gerusalemme per offrirlo al Signore . . . e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o di giovani colombi [una come olocausto, l’altra come offerta espiatoria per Maria”.
  Luca 2:22, 24.Insistiamo

496829086_Madonnacrecente.thumb.jpg.3288f5b59efab59e81f375680d1f37df.jpgNascente luna, in cielo esigua, come il sopracciglio della giovinetta.

 

moon_goddess-230x300.jpgltlt

Nascente luna, in cielo esigua, come il sopracciglio della giovinetta. Gabriele D'Annunzio, Lungo l'Affrico, da Alcyone.

La luna crescente è la luna della speranza...e della promessa così come i fedeli imploravano Artemide e poi Maria madre di Gesù: pensare alle partorienti e non solo...pensate agli innamorati..ma pensate anche a chi invocava il ritorno dal mare per i propri mariti e per i propri padri.

Pensate a Telemaco...sulla spiaggia di Itaca, giusto erede, ad attendere Ulisse e ad invocare gli Dei, con la luna crescente,  a protezione e a svelare la promessa.

(Continua...) 

@GAUDEN @Quintus @ilnumismatico @Giuseppe Gugliandolo @Giov60 @realino santone

Sono convinto che la numismatica non può e non deve essere solamente disquisizione tecnica specifica: incisore, variante, lettere da una parte o lettere diverse dall'altra, metallo, difetti, rarità...ma rivestono contenuto estetico, artistico e storico, quindi culturale notevole che, purtroppo, spesso viene ignorato anche se le monete più importanti e non solo, hanno sempre riferimenti afferenti la storia dell'arte e della cultura che non andrebbero ignorati.

Per comprendere le monete occorre sopra tutto formare un occhio attento e colto..oltre il solo metallo. Lo stile e le incisioni sono    importanti come il metallo per capire le monete stesse, falsi compresi.

  • Mi piace 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Moneta magnifica con realizzo sbalorditivo. D'altra parte chi sa dire quanto valga? Ho sentito di alcuni importanti commercianti giunti appositamente per questo esemplare e tornati con le pive nel sacco.

  • Mi piace 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/10/2019 at 23:20, Giov60 dice:

Moneta magnifica con realizzo sbalorditivo. D'altra parte chi sa dire quanto valga? Ho sentito di alcuni importanti commercianti giunti appositamente per questo esemplare e tornati con le pive nel sacco.

Si sa a quanto  è stata battuta?

<Melius est dare quam accipere>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...