Vai al contenuto
  • 0

Perizie autorevoli o perizie "gonfiate"?

Domanda

Non intendo fare una critica generalizzata, nè ai Numismatici Professionisti, nè al singolo, perchè tutti ci possiamo sbagliare in una valutazione sullo stato di conservazione di una moneta: i fattori di errore sono molteplici. Certo l'associazione NIP, a mio avviso è sinonimo di maggiore serietà, ma non è detto che numismatici non iscritti siano meno seri.

Tuttavia non è raro imbattersi in valutazioni che ictu oculi appaiono "esagerate", laddove invece che limitarsi ad un q(uasi) o ad un + o ad un -, invece si scavalchi proprio la classificazione standars MB, BB, SPL e FDC.

Prendo a paradigma la valutazione della perizia in foto.

Non sono una persona competente, ma classificare FDC una moneta che presenta evidenti tracce di circolazioe mi sembra irrispettoso delle valutazioni seri e professionali. 

Prima di dare dei giudizi, attendo il parere di persone esperte

Cordiali saluti

Ecco il LINK: 01210] REGNO D'ITALIA VITTORIO EMANUELE III 2 LIRE IMPERO 1943 _ FDC _ PERIZIA | eBay

2 LIRE IMPERO 1943 _ FDC.pdf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

6 risposte a questa domanda

Recommended Posts

• 0

Caro @carnesala, mai infatti generalizzare, periti bravi e periti ciuchi esistono come esistono in tutte le professioni, dal medico all'ingegnere, dall'insegnante a qualunque altro professionista. Non vedo perchè la categoria dei periti numismatici debba esserne esente.

Ma torniamo alla moneta! Lungi da me dall'esprimermi sul suo stato di conservazione; per avere una certa probabilità di azzeccare dovrei avere in mano la moneta in questione.

Da quanto si vede potrebbe essere un BB striminzito, viste alcune manchevolezze soprattutto del rovescio sul "ginocchio" dell'aquila e su molti altri particolari. Certo,, da foto, il FDC se lo sogna al chiaro di luna in una notte di mezza estate! Ma chi mi dice che non sia stato utilizzato un conio talmente stanco da essere a fine corsa? E visto il periodo...

Uscendo dal particolare della moneta postata, già da tanto tempo si è discusso in questo forum sulle conservazioni gonfiate, su perizie ottimistiche, su perizie di comodo e su perizie speculative. Non ci sarebbe da stupirsi più di tanto. E' la numismatica, con tutti i suoi pregi ed i tanti difetti. e spesso alcune porcate (mi si passi il termine leggero) fatte ai danni di molti collezionisti ed appassionati sono da considerarsi quasi la normalità e non ci si scandalizza più di tanto.

Ecco perchè la numismatica DEVE annoverare adepti sempre più preparati, sia tra i collezionisti, per evitare fregature e pagar monete sovrastimate, e sia pure tra i periti/commercianti che alla fine potranno fregiarsi del titolo di "serio ed onesto" ed accaparrarsi una grande fetta di clientela. E detto tra noi in maniera presuntuosa...le varie sigle NIA NIP....non mi danno garanzia di nulla. Continuo ad affidarmi al mio occhio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

grazie per la risposta. 

Sui NIP: beh, se un perito valuta un BB come FDC, spero esista un codice deontologico con relative sanzioni.

Sulle fregature: c'è il codice civile (risarcimento danni, riduzione prezzo), ma c'è anche il codice penale (truffa). Il gioco vale la candela?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
20 minuti fa, carnesala dice:

Sulle fregature: c'è il codice civile (risarcimento danni, riduzione prezzo), ma c'è anche il codice penale (truffa). Il gioco vale la candela?

Ahahahah!!! Ma quanti impuniti ci sono? E quanti truffati stanno zitti per vergogna?

La valutazione dello stato di conservazione di una moneta da parte di periti la accosterei senza tante perifrasi alla terapia di un medico per il banale raffreddore. Consulti 10 medici differenti, ti danno 10 cure diverse per la stessa malattia.  Magari tu, con l'esperienza, riesci a vedere meglio e a curarti meglio. La cosa non è infrequente😋

• Mi piace 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
9 ore fa, carledo49 dice:

Caro @carnesala, mai infatti generalizzare, periti bravi e periti ciuchi esistono come esistono in tutte le professioni, dal medico all'ingegnere, dall'insegnante a qualunque altro professionista. Non vedo perchè la categoria dei periti numismatici debba esserne esente.

Ma torniamo alla moneta! Lungi da me dall'esprimermi sul suo stato di conservazione; per avere una certa probabilità di azzeccare dovrei avere in mano la moneta in questione.

Concordo in pieno quanto detto da @carledo49

2 ore fa, carnesala dice:

Anche qui, non posso essere che d'accordo con @carnesala.

Il problema nasce dal fatto che sul cartellino c'è scritto parere conservazione FDC.

Sembra una scritta banale, ma non lo è.

Parere=Opinione del tutto soggettiva

Comunque il Signore di cui parliamo, non credo sia un NIP,  dal loro sito:

Le certificazioni effettuate per le monete antiche e predecimali vengono effettuate tramite apposite schede, esclusivamente fornite dalla NIP con l’ologramma di garanzia prestampato, sulle quali è apposta la descrizione della moneta, del suo stato di conservazione, di eventuali difetti visibili o occulti, della bibliografia, della fotografia, della dichiarazione di AUTENTICITA’ e, nel caso di vendita dell’esemplare da parte del Perito, di dichiarazione di PROVENIENZA.

Le certificazioni per le monete decimali vengono effettuate tramite la tradizionale sigillatura in bustina che deve comunque obbligatoriamente possedere la dichiarazione di autenticità, la precisa indicazione della conservazione, i riferimenti bibliografici e l'apposito ologramma di garanzia sul retro del cartellino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Da quanto vedo dalle immagini non mi sembra FDC ,

noto dei segnetti al D ma possono essere sulla bustina,

comunque le monete in Acmonital ( Acciaio monetato Italiano )

non sono facili da giudicare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
12 ore fa, Realino Santone dice:

comunque le monete in Acmonital ( Acciaio monetato Italiano )

non sono facili da giudicare

Direi piuttosto insidiose e suscettibili di accanite discussioni per pareri nettamente contrastanti. Non è un buon campo su cui calibrare meriti e demeriti di professionisti del settore. Si rischia di prendere (tutti) colossali cantonate soprattutto se si giudica pure da foto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti