Vai al contenuto

TREBONIANVS GALLVS, sesterzio PIETAS AVGG

Recommended Posts

Ciao, Quintus.

Ecco il mio sesterzio di Treboniano Gallo, RIC 116a, Pietas.

Sest Treb.jpg

Sest Treb r.jpg

• Mi piace 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Treboniano Gallo

Gaio Vibio Treboniano Gallo (In latino: Gaius Vibius Trebonianus Gallus, nato a Monte Vibiano Vecchio nel 206 a.D. e morto a Terni nell'agosto 253 a.D.) è stato imperatore romano dal 251 a.D. al 253 a.D. insieme al figlio Volusiano, che Treboniano associò al suo trono insieme al figlio di Decio, Ostiliano.
Il suo regno fu caratterizzato da una lunga serie di disastri, come la peste che colpì l'Impero romano per anni, le incursioni delle popolazioni barbare oltre i confini dell'impero e la perdita (secondo alcune fonti avvenuta durante il suo regno) della Siria in favore dei Sasanidi ed il saccheggio di Antiochia.
Uomo di indubbie qualità amministrative, il suo programma fu impresso nella dicitura di molte monete che fece battere: Pax aeterna.

s-l1600.thumb.jpg.93176b777b673e1525166b580fe68aee.jpgs-l1601.thumb.jpg.692788a2122a3ffccfb81d60606277e1.jpg

Valore nominale: Sesterzio
Diametro: 28 mm circa
Peso: 16,62 gr

Dritto: IMP CAES C VIBIVS TREBONIANVS GALLVS AVG, busto laureato, corazzato e drappeggiato a destra visto da dietro
Rovescio: PIETAS AVGG; Pietas, velata, stante a sinistra, entrambe le mani alzate, piccolo altare a sinistra, S - C in campo

Zecca: Roma
Anno di coniazione: 251-253 a.D.
Riferimento: RIC 117a; Sear 9676
Rarità:
Note: (sesterzio di barra)

Questo è il mio, non proprio identico ma... mi accontento! Sesterzio non bellissimo ma ben leggibile.

Ave!

Quintus

• Mi piace 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo, la mia è la variante con l'altare (RIC 117a) la tua senza (RIC116a).  Esteticamente e come leggibilità preferisco la tua.

Ave

Quintus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/1/2021 at 11:58, Quintus dice:

Dimenticavo, la mia è la variante con l'altare (RIC 117a) la tua senza (RIC116a).  Esteticamente e come leggibilità preferisco la tua.

Ave

Quintus

Esteticamente nella mia c'è una doppia battitura, anche se minima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, elia dice:

Yes, doppia battitura con slittamento di conio evidente davanti al viso. Complimenti, un bel sesterzio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, elia dice:

Si, ho visto, ma non mi da assolutamente fastidio.  Anzi, gli dona un certo carattere. 🙂

Ave!

Quintus

• Mi piace 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti