Vai al contenuto

Recommended Posts

segnalo a @Admin e a TUTTI

questa importante pubblicazione :

Copertina BM.jpg

Salve, volevo segnalare un nuovo progetto editoriale che prevede la pubblicazione di tutte le monete italiane conservate presso il British Museum di Londra; il periodo interessato va dalla discesa dei Longobardi fino all’Unità d’Italia. I general editors del progetto sono Barrie Cook (Direttore del Dipartimento di Monete e Medaglie del Museo) e Lucia Travaini (Professoressa di Numismatica presso l’Università degli Studi di Milano), mentre l’editore e la Edizioni D’Andrea.  

Il primo volume, prossimo all’uscita, interessa il Meridione d’Italia, trattando la parte peninsulare, la Sicilia e la Sardegna. I curatori del volume, oltre ai sopracitati Barrie Cook e Lucia Travaini, sono anche Stefano Locatelli (ESRC Postdoctoral Fellow, Università di Manchester) e Giuseppe Sarcinelli (Dipartimento di Beni Culturali, Università del Salento). Le singole schede delle monete sono state redatte da Monica Baldassarri (Sardegna), Elena Baldi (Longobardi), Alberto D’Andrea (Normanni), Davide Fabrizi (zecca di Napoli), Sarah Fontana (Sicilia), Stefano Locatelli (Roberto d’Angiò), Realino Santone (zecche abruzzesi), Giuseppe Sarcinelli (Sicilia) e Lucia Travaini (appendice). In totale sono descritte 2027 esemplari, oltre ad un’introduzione che tratta delle vicende dei collezionisti che hanno donato gli esemplari al celebre Museo e ad una prefazione che analizza le iconografie delle monete per offrire un resoconto aggiornato ed originale.  

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Amministratore

Bellissimo progetto... e spero sia presto disponibile per la vendita.

la collezione del British è davvero sconfinata...

una bella soddisfazione per il nostro Realino. Complimenti!

• Grazie 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma, ultimamente sto facendo la spesa dal D'Andrea 😁

Prima i volumi sulla collezione della società di storia patria napoletana (ex Scacchi), poi il volume sugli aragonesi, adesso questo... troppo interessanti questi volumi per gli appassionati di monete meridionali! Vedo di ordinarlo oggi stesso 

• Mi piace 1

Providentia optimi principis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...

Volume arrivato. Non ho resistito alla tentazione di sfogliarlo subito, le monete siciliane (soprattutto per il periodo borbonico) non sono molte, ma alcune di quelle presenti hanno rarità e qualità da far impallidire, in particolare 2-3 monete mi hanno molto impressionato. Menomale che ci sono anche pezzi "umani" in mezzo, altrimenti sarebbe un capogiro ad ogni pagina 😁 

• Mi piace 1

Providentia optimi principis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...

Bellissimo volume, progetto interessantissimo. Speriamo solo che per completare l'Italia non dobbiamo attendere le cosiddette "calende greche" come per i volumi del MEC

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 weeks later...

Ciao @Admin

puoi inserire questo volume nella vetrina del forum

al posto di quello sugli aragonesi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Amministratore

Si sto ripristinando lo spazio "vetrina" dei libri numismatici ...appena lo faccio lo inserisco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti