Vai al contenuto

8284 - Accadde oggi... 21 marzo 1705


Recommended Posts

Biberach,  Baden-Württemberg, Germania, 21 marzo 1705

Nasce Johann Lorenz Natter (nato a Biberach il 21 marzo 1705 e morto a San Pietroburgo il 27 ottobre 1763) è stato un medaglista, glittico e incisore di gemme tedesco.

Nato in Svevia, vi esercitò per sei anni come gioielliere e per un periodo di pari durata lavorò in Svizzera, dove aveva parenti. A Berna fu assunto dall'incisore di sigilli Johann Rudolph Ochs. In seguito si recò a studiare in Italia, e a Venezia iniziò a lavorare come incisore di gemme.
Giunto a Roma Natter fu incaricato dal Chevalier Odam di copiare la Venere di Vettori, per ricavarne una Danae, e aggiungervi il nome di un supposto incisore Aulus. Per questa pietra incisa come per altre da lui copiate da antichità, Natter trovò dei compratori. A Firenze fu assunto dal Baron Philipp von Stosch.
Come questi, Natter fu massone e membro della loggia inglese di Firenze.
Nel 1741, o anche prima, Natter andò in Inghilterra per lavorare come medaglista e incisore di gemme, portandosi dall'Italia una collezione di gemme antiche e di calchi. Nel 1743 visitò, assieme a Martin Tuscher di Norimberga, la Damimarca, la Svezia e San Pietroburgo. Cristiano VI di Danimarca gli concesse una stanza nel suo palazzo, dove lavorò per quasi un anno a incidere gemme e conii.
Fu pagato bene e ricevette in dono dal re una medaglia d'oro. Horace Walpole scrisse che Natter visitò l'Olanda nel 1746.
Tornò in Inghilterra nel 1754 o prima, e sembra che vi sia rimasto fino all'estate del 1762. Divenne un Fellow della Society of Antiquaries of London nel 1755, e della Royal Society nel 1757.
Secondo Rogers Ruding, Natter fu impiegato come incisore o assistente-incisore alla Royal Mint all'inizio del regno di Giorgio III. Nell'estate del 1762 Natter si recò a lavorare a San Pietroburgo dove morì di asma, verso la fine dell'autunno del 1763.

image00325.jpg

GREAT BRITAIN. Sir Robert Walpole (Prime Minister, 1721-1742). AR Medal (49mm, 33.12 g, 12h).
By Lorenz Natter, 1741. Draped bust right / Facing statue of Cicero. Eimer 562.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Quintus changed the title to 8284 - Accadde oggi... 21 marzo 1705

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...