Vai al contenuto

8270 - Accadde oggi... 4 aprile 1508


Recommended Posts

Ferrara, 4 aprile 1508

Nasce Ercole II d'Este (nato a Ferrara il 4 aprile 1508 e morto a Ferrara il 3 ottobre 1559) è stato il quarto duca di Ferrara, Modena e Reggio.

Ercole nacque il 4 aprile 1508; figlio di Alfonso I, che in quel tempo si trovava a Venezia e di Lucrezia Borgia. Secondo un cronista dell'epoca, Filippo Conti, durante i festeggiamenti per la sua nascita in città avvennero vari incendi e danneggiamenti.
Da parte materna, Ercole era nipote di papa Alessandro VI e di Cesare Borgia, e cugino di Francesco Borgia. Per via paterna, era nipote di Isabella d'Este e del cardinale Ippolito d'Este. Suoi fratelli furono Ippolito II, arcivescovo di Milano e poi cardinale, suor Leonora, e Francesco, marchese di Massalombarda. Ebbe anche fratellastri, tra cui Rodrigo d'Aragona e, forse, Giovanni Borgia, l'infans Romanus.
Per convenienza politica, nel mese di aprile del 1528 sposò Renata di Francia, seconda figlia di Luigi XII re di Francia e di Anna di Bretagna. Le nozze si celebrarono a Parigi, nella Sainte-Chapelle, e Renata ricevette da Francesco I di Francia una notevole dote e numerose rendite. Ercole divenne duca di Chartres, conte di Gisors e signore di Montargis. Alla prima figlia Anna, nata nel 1531 e che sposò Francesco, duca di Guisa, seguirono Alfonso nel 1533, Lucrezia nel 1535 (che sposò il duca di Urbino Francesco Maria II della Rovere), Eleonora e Luigi.
Salì al potere nel 1534 e vi rimase sino alla morte, avvenuta nel 1559.

image00379.jpg

Ferrara. Ercole II d'Este (1534-1559). Scudo d'oro del sole s.d. MIR 286. CNI tav. XXXI, 13. AU.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Quintus changed the title to 8270 - Accadde oggi... 4 aprile 1508

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...