Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve,

Napoli

Francesco I di Borbone

10 tornesi 1825

Cu 30,75 gr.

Gigante  14

di notevole conservazione per la tipologia, 

immagini da asta Nomisma 57

image01068.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bello, anche la testa del sovrano ha una buona definizione sebbene notoriamente di conio molto basso anche in alte conservazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si,

anche la basetta della barba è  ben definita 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Amministratore

Che strana forma quel “5” sul rovescio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si,

la stanghetta superiore va verso l'alto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/3/2021 at 18:23, Realino Santone dice:

Si,

anche la basetta della barba è  ben definita 

Ma è "normale" per questa moneta oppure è un problema al conio?

Ave!

Quintus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Realino...bella moneta sicuramente difficile in conservazione, ma io vedo un buon BB al diritto o la foto non rende.

Diciamo che questa tipologia in q.FdC è difficilissima e in spl+ rarissima...se ricordo bene.

Se ti vuoi  divertire a tornare indietro nella sezione troverai - un tre anni fa circa - una mia discussione con un esemplare che si dibatteva per essere un FdC o un quasi. Potebbe essere molto istruttivo ritrovarla e fare un paragone per affinare l'occhio sulla tipologia e godere di un altro esemplare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Quintus dice:

Ma è "normale" per questa moneta oppure è un problema al conio?

Ave!

Quintus

Diciamo che il conio di D è basso 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Piakos dice:

Ciao Realino...bella moneta sicuramente difficile in conservazione, ma io vedo un buon BB al diritto o la foto non rende.

Diciamo che questa tipologia in q.FdC è difficilissima e in spl+ rarissima...se ricordo bene.

Se ti vuoi  divertire a tornare indietro nella sezione troverai - un tre anni fa circa - una mia discussione con un esemplare che si dibatteva per essere un FdC o un quasi. Potebbe essere molto istruttivo ritrovarla e fare un paragone per affinare l'occhio sulla tipologia e godere di un altro esemplare

Ciao,

questo in oggetto era stimato in asta FDC,

io dalle immagini direi mSPL,

teniamo conto che questi esemplari erano di largo uso quotidiano 

e si trovano quasi sempre molto usurati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Realino Santone dice:

Diciamo che il conio di D è basso 

Si, si... ma mi sono espresso male, scusami, intendevo se è "normale" il numero 5 oppure è un difetto di conio che non c'è in tutte le monete di questo emissione.

Ave!

Quintus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

particolare riscontrato anche su altri analoghi esemplari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Realino, con il rispetto dovutoti, che sei un Numismatico tecnico e anche discreto e di ottimo stile:

premesso che  la moneta in topic ha una valenza e una dignità in quanto questi pezzi hanno circolato non molto ma di più,

ma - a mio sommesso e personalissimo avviso, siamo tecnicamente nel BB+,  al riguardo è testimone la differenza di qualità tra il ciuffo nella parte alta e di scorcio della moneta, più protetta dalla circolazione e il resto della mascagna (capelli) evidentemente più "circolata" e molto appannata intorno all'orecchio e sulla barba. Certamente in mano farebbe una buona figura...mentre l'ingrandimento della foto non mente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi consento di postare di seguito un 5 tornesi della stessa serie.

image01369.jpg.e2f57dd53a991b1eb46a106afc2ca24e.jpg

Trattasi di una moneta proveniente da uno dei maggiori collezionisti napoletani degli ultimo 30/20 ANNI...CHE EBBE A DIRE DI NON AVERNE TROVATA DI più BELLA. Ma può essere una argomentazione personale e relativa.  Un commerciante del nord che conosco ... a vederla durante una cena in un convegno famoso offrì 2.800 euro al medesimo e al momento: cotta e mangiata. Il proprietario ebbe a traccheggiare...il padano se ne ebbe a male e ritirò l'offerta così come l'aveva subito presentata. E questo è un aneddoto degno di essere raccontato perchè fa parte della numismatica...più di qualche moneta. Uno dice: ma c'è qualche segnetto...certo, si..si...c'è qualche segnetto, è un BB/SPL! Quel commerciante doveva essere incapace e il collezionista un incompetente. (La moneta ha un bel colore rosso sotto la patinetta di riposo)

Cosi' va il mondo.

Ecco questa di oggi è numismatica a tutto tondo...che può avere valore aggiunto  quanto un articolo.

Fa bene Realino a postare foto di monete e ad essere disponibile a discutere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti