Vai al contenuto

Recommended Posts

Riprendendo una notizia apparsa su CRONACA NUMISMATICA on-line, mi piacerebbe conoscere i vostri pareri in merito a quanto successo per i 2 euro di S.Marino del 2019, dedicati a Leonardo.

Tutti, credo, conosciamo <Il battesimo di Cristo> dipinto da Andrea del Verrocchio, quadro cui collaborò il giovane Leonardo dipingendo l'angelo in basso a destra. En passant si può ricordare che tale angelo - e la bravura di cui Leonardo aveva dato prova nel dipingerlo - misero talmente in crisi il povero Verrocchio che cessò da allora di dipingere dedicandosi da allora in poi solo alla scultura.

Leonardo_da_Vinci_Verrocchio_Battesimo_di_Cristo.jpg.41058c647497786323babc48360a4226.jpg

Ora a oltre 500 anni di distanza pare che questo angelo "birichino" abbia creato un altro serio problema.

Poichè S.Marino nel 2019 ha pensato di dedicare a Leonardo i 2 euro  riproducendo, appunto, il volto dell'angelo leonardesco, pare che  a Bruxelles i burocrati, preda di delirio da politically correctness , abbiano proibito di collocare sulla moneta una figura che avesse richiami religiosi; ragion per cui sulla moneta sammarinese compare un volto efebico e lievemente effemminato - forse un ulteriore esempio di politically correctness  nei confronti della comunità Lgbt? -  privo appunto di quel connotato - l'aureola - che ne faceva, al contrario, un bellissimo volto "angelico".

2sanmar2019bu.jpg.9bb3c3da6b8cafc0dc7c2be6c325c723.jpg

• Mi piace 1
  • Triste 1

<Melius est dare quam accipere>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro @Lugiannoni, ti ringrazio per l'invito ad esprimere un parere personale in merito a questa ennesima cialtronata (o perla come ami definirla) europea. Sarò estremamente sintetico e "parco" di invettive nei confronti dei gaglioffi che devono vedere anche nell'arte e nella religione il politicamente corretto (ma ormai il termine ha già preso abbondantemente alle scatole per il suo abuso a sproposito). Il pasticcio di questa povera moneta sammarinese da 2 Euro a cosa dovrebbe portare? Chi dovrebbe soddisfare o accontentare? Hanno storpiato un'immagine non rendendo neppure giustizia al povero Leonardo che ci si è pure dannato l'anima per raffigurarla. Oramai viviamo solo di apparenza ed il pensiero unico deve farci da guida, mai discostarsene: pena la dannazione eterna. E questa moneta rappresenta solo un'inezia dello schifo che inizia a sommergerci. Non vado oltre, lo avevo promesso!

• Mi piace 3
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti