Vai al contenuto

ANTONINVS PIVS, AE1 "FULMINE ALATO"

Recommended Posts

Antonino Pio

Cesare Tito Elio Adriano Antonino Augusto Pio, nato come Tito Aurelio Fulvo Boionio Arrio Antonino (in latino: Titus Aurelius Fulvus Boionius Arrius Antoninus Pius, nato a Lanuvio il 19 settembre 86 a.D. e morto a Lorium il 7 marzo 161 a.D.) comunemente noto come Antonino Pio.

E' stato un imperatore romano dal 138 a.D. al 161 a.D.. Imperatore saggio, l'epiteto "pius" gli venne attribuito per il sentimento di amore filiale che manifestò nei confronti del padre adottivo che fece divinizzare. Il suo regno fu caratterizzato da un'epoca di pace interna e di floridità economica. L'unico fronte in movimento fu quello in Britannia, dove Antonino avanzò oltre il Vallo di Adriano, facendo erigere un altro vallo più a nord, che però fu abbandonato dopo solo venti anni dalla costruzione. Antonino mantenne sempre un atteggiamento deferente verso il senato, amministrò saggiamente l'impero evitando sperperi e non avviò nuove costruzioni importanti o riforme urbanistiche. Fu attento alle tradizioni religiose senza però perseguitare i culti non ufficiali. In questo periodo l'impero ottenne il pieno consenso delle "elite cittadine" e delle province, che beneficiavano ampiamente della Pax Romana.

610143410_antoninopio-scmrd0655.jpg.8744f162889a13ff05cfa4a283bf590d.jpg

Valore nominale: AE1 o AE27
Diametro: 27 mm circa
Peso: 10,57 gr

Dritto: KAIKAΡ ANTΩNEINOC, busto laureato a destra.
Rovescio: KOINON MAKEΔONΩN, fulmine alato.
Marchi di zecca: nessuno

Zecca: Koinon of Macedonia
Anno di coniazione: n.d.
Riferimento: AMNG 260; Sear GIC 1349 var (bust type)
Rarità: n.d.

Acquistata anni or sono da SAVOCA (che la vendeva come asse :-D).  Cfedo potrebbe essere migliorata con un bel ciclo di pulizia, soprattutto al D.
Date le mie limitate conoscenze in ambito di provinciali ho provato a catalogarla ed il risultato è quello che vedete sopra riportato.  C'è qualcuno che mi sa dire se ho fatto bene il compito? 😛
Che ne dite?  Al solito, commenti, impressioni, critiche?

Grazie a tutti.

Ave!

Quintus

• Mi piace 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Quintus changed the title to ANTONINVS PIVS, AE1 "FULMINE ALATO"

Ciao @Quintus,

moneta interessante e ancora ben leggibile sebbene il livello di usura sia elevato. Si tratta di una moneta abbastanza comune e coniata in alcune varianti.

La tua ha il busto drappeggiato e laureato e il fulmine con 4 ali.

Dovrebbe trattarsi quindi della RPC IV.1, 4264 (temporary). Come ben sai, io amo basarmi sul Roman Provincial Coinage online per la classificazione delle monete provinciali del II secolo. Eccoti il link.

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4/4264

• Grazie 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti