Vai al contenuto

Recommended Posts

Buona serata

Ho visto questi XX assi di Populonia dal peso di 8,34 g e dal diametro variabile di 22,36x18,13 mm.

Come si può vedere, ha uno stato di conservazione molto particolare, quindi chiedo un parere (anche sull'eventuale valore).

Grazie.

3975_alta9074_2.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto, se devi acquistarla, occorre verificarne la provenienza (vendita regolarmente autorizzata o venditore privato da scavo clandestino?).

Per quanto riguarda lo stato di conservazione direi  buono, tenendo conto che a Populonia poco si badava alla regolarità del tondello, alla centratura del conio e alla sua integrità. 

Non dico nulla sul valore perchè se è in vendita presso una casa d'aste sai già quanto è quotata; se al contrario si tratta di una compravendita privata, preferisco non entrarci.

• Mi piace 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @Lugiannoni.

È una

2 ore fa, Lugiannoni dice:

vendita regolarmente autorizzata

È un commerciante professionale, ma il prezzo fisso mi sembra alto, però volevo chiedere ad un esperto come te, un pare.

Volutamente non ho messo il prezzo perché non volevo influenzare 

Grazie mille.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio ma ho sempre pensato che conoscere e studiare monete non implichi necessariamente conoscerne il valore di mercato. Non a caso vi è spesso un divario  notevolissimo tra il valore storico-documentario di una moneta ed il suo valore venale.

• Mi piace 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti