Vai al contenuto
  • 0

Macrino con Elagabalo è possibile?

Domanda

Buonasera al Forum. Nel 2004 acquistai da un collezionista privato questo denario di Macrino, con ricevuta attestante autenticità e provenienza lecita (tra l'altro oggi ho cercato notizie della persona, ma non ho trovato); all'epoca ho solo riposto la moneta, assieme ad altri acquisti. Oggi, avendo maggior interesse per lo studio numismatico, sto studiando, e catalogando quelle di cui non ho dati. Non ho esperienza sui falsi. Ho dubbi sulla autenticità, il Dritto è Macrino, ma il Rovescio fu adottato da Elagabalo? Il Rovescio è girato di 90 gradi rispetto all'asse del Dritto. Ag, mm. 17, gr. 3,52. 

Saluti, Clitunno. IMG_20210531_154610.jpg.9243063ffb582b07c56a52cdbd6bad10.jpgIMG_20210531_155527.jpg.dc0414bb6e66ad5a02b78ad76a5cbdae.jpgIMG_20210531_155413.jpg.bfa9b1e4c79ad920d43c91b5b931f900.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

7 risposte a questa domanda

Recommended Posts

• 0

Non mi piace, 

il rovescio con FIDES EXERCITUS  è di un antoniniano  di Elagabalo  RIC 70

• Mi piace 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
Il 31/5/2021 at 16:26, Clitunno dice:

Nel 2004 acquistai da un collezionista privato questo denario di Macrino, con ricevuta attestante autenticità e provenienza lecita

Va bene la lecita provenienza, ma l'autenticità chi l'ha certificata? La certificazione "fai da te" lascia il tempo che trova e nemmeno deve essere presa in considerazione in sede di acquisto, a meno che uno, come acquirente, non abbia le conoscenze necessarie e preparazione per stabilirne l'originalità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
Il 31/5/2021 at 17:33, Realino Santone dice:

Non mi piace, 

il rovescio con FIDES EXERCITUS  è di un antoniniano  di Elagabalo  RIC 70

Mi trovo d'accordo con le tue considerazioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Grazie per le vostre considerazioni. Bella fregatura che presi. Questo succede quando non si ha esperienza e si dà credito a chi non si dovrebbe. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
  • Amministratore

Ammazza però in effetti è un falso abbastanza insidioso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti