Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve,

segnalo :

 

È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico

In copertina, Estate 1863. Una lettera della ditta Ralph Heaton & Sons di Birmingham a Carlo Bombrini, direttore generale della Banca Nazionale di Renzo Bruni: una missiva inviata dalla ditta Ralph Heaton & Sons, all’epoca appaltatrice di tutte le zecche attive nel territorio italiano, permette non solo di sapere che era nelle intenzione dell’appaltatore di emettere monete da 5 centesimi anche nel 1863, ma altresì di fare chiarezza sulla gestione della zecca di Milano nei primi due anni del Regno d’Italia.

Troverete, all’interno

Per le Curiosità numismatiche:

  • Gianni Graziosi racconta Storie di lebbra. Monete, medaglie e banconote: nei lazzaretti, i luoghi costruiti per assistere e isolare i malati, si utilizzava una specifica forma di denaro molto interessante dal punto di vista storico e culturale.

Per la monetazione italiana medievale e moderna:

  • La seconda parte dell’articolo di Lorenzo Bellesia, I quattrini in rame di Guid’Ubaldo da Montefeltro, un tentativo di ordinamento cronologico del quattrino di Guid’Ubaldo da Montefeltro, conosciuto con innumerevoli varianti stilistiche, epigrafiche ed araldiche.
  • Ripreso possesso di Modena e Reggio dopo l’occupazione francese, gli Estensi attuarono varie misure per recuperare il denaro necessario al funzionamento dello Stato. Tra queste, anche numerose speculazioni di zecca. Ne parla Alberto Muscio in I giorgini contromarcati da Rinaldo d’Este, duca di Modena e Reggio, tra frodi di Stato e frodi private.

 Per le Interviste numismatiche:

  • Francesca Fernanda Pirera intervista il Dottor Riccardo Motta, numismatico e collezionista, in La numismatica tra collezionismo e raccolta.

Per la rubrica Recensioni, si presenta il libro di Tommaso Cherubini, scritto in collaborazione con Stefano Zauli, Honneur et Patrie. Storia della Legion d’Onore, con la prefazione del Segretario Generale della Société des Amis du Musée National de la Légion d’Honneur et des Ordres de Chevalerie Dominique Henneresse.

Per la rubrica Notizie dal mondo numismatico, si parla della banconota del Messico che ha trionfato nel 2020 con il premio Banconota dell’Anno dell’IBSN.

Inoltre, la cerimonia di premiazione della III edizione del Premio “Biblionumis”.

PN GIUG 21.jpg

  • Mi piace 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...