Vai al contenuto

1 euro cent in argento

Maok

Recommended Posts

Buona sera, ho trovato casualmente questo centesimo di euro spagnolo del 2003, penso sia in argento, la ricerca sul web non mi ha dato nessun risultato, qualcuno sa qualche cosa al riguardo? Grazie

IMG_5544.jpg

IMG_5545.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha niente di rame e nemmeno sembra una patina d'argento, sembrerebbe metallo pieno, in ogni caso non ha importanza di che metallo è costituito ma, la stranezza è che non si trova nessun riferimento in rete. Un cent normale pesa 2,27g, questo pesa 2,33g, fisicamente sono identici.

E' comunque solo una curiosità

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/6/2021 at 10:23, Maok dice:

non ha niente di rame e nemmeno sembra una patina d'argento, sembrerebbe metallo pieno, in ogni caso non ha importanza di che metallo è costituito ma, la stranezza è che non si trova nessun riferimento in rete. Un cent normale pesa 2,27g, questo pesa 2,33g, fisicamente sono identici.

E' comunque solo una curiosità

Grazie

Buonasera, la sua moneta non è in argento, altrimenti avrebbe un peso differente da quelle normali visto che l'argento è il ferro(materiale di cui sono fatte le monete da 5,2 e 1 centesimo e poi ramate) hanno pesi specifici diversi, non ha trovato nulla in rete probabilmente proprio perché non è riconosciuto come errore di conio, cosa veramente improbabile. 

La motivazione che ha indotto qualcuno ad argentare un centesimo può essere anche a scopo fraudolento oppure più semplicemente è stata fatta una prova di argentatura galvanica. 

Link al commento
Condividi su altri siti